La gestione di un magazzino, anche quello più piccolo e contenuto, richiede lo svolgimento di diverse attività e operazione finalizzate a consentirne un’elevata efficienza e produttività. È il caso del picking di magazzino, l’insieme delle operazioni indispensabili da eseguire quando viene ricevuto un ordine in modo da poterlo preparare adeguatamente per la spedizione.

Il picking di magazzino

Il termine picking può essere tradotto con raccolta, scelta, selezione e indica proprio l’attività di prelievo, raggruppamento e smistamento del materiale presente all’interno del magazzino per destinarlo alla relativa unità di carico per predisporne la consegna.

Non si tratta, semplicemente, di recarsi presso lo scaffale di pertinenza, prendere il collo o il componente richiesto, e portarlo all’operatore che si occuperò del controllo, dell’imballaggio e della spedizione; l’attività di picking di magazzino coinvolge e interessa il ciclo di approvvigionamento delle giacenze così come la rotazione delle merci e la loro sistemazione sugli scaffali, le procedure d’imballaggio e quelle di stoccaggio e distribuzione e tutte le altre fasi della logistica.

Se in quelli di piccole dimensioni può apparire meno significativa (e non lo è), l’attività di picking del magazzino ha un’incidenza esponenzialmente maggiore in tutti i grandi depositi nei quali sono presenti centinaia e migliaia di articoli, anche di diversa natura merceologica.

Perché investire sul picking di magazzino

Il picking di magazzino è un’attività irrinunciabile e dalla sua qualità deriva l’efficienza dell’azienda. Tramite l’ottimizzazione delle varie fasi e il potenziamento delle tecnologiche applicate, infatti, è possibile migliorare, semplificare e velocizzare tutte le operazioni di picking riducendo i costi e gli sprechi e assicurando una maggiore efficienza.

Le attività di picking possono essere svolte manualmente (l’operatore si muove all’interno del magazzino, preleva gli articoli dagli scaffali e aggiorna manualmente le procedure) o in maniera automatizzata (l’operatore seleziona il materiale da prelevare e i macchinari si muovono all’interno del magazzino dove il software gestisce tutte le fasi, i documenti e la reportistica necessaria). In entrambe le modalità si può investire su tecnologie e modifiche capaci di migliorare l’efficienza del lavoro.

Le strategie di picking

Come anticipato il picking di un magazzino è un’attività trasversale che interessa diversi settori della logistica e dal quale dipende una buona parte dell’efficienza dell’intero ciclo produttivo dell’azienda. Tra le strategie per migliore il picking può essere utile ottimizzare la collocazione della merce all’interno del magazzino in base alla loro rotazione. Gli articoli ad alta rotazione, per esempio, possono essere collocati in maniera più accessibile all’operatore. Allo stesso modo possono essere ripensate le traiettorie di spostamenti in funzione delle necessità degli operatori in base alle tipologie di ordini che riceve e il tipo di merce da gestire.

L’adozione di sistemi digitalizzati tramite appositi software per la gestione dei depositi consente di ottenere numerosi benefici; sia in termini di ottimizzazione del percorso degli operatori (riducendo le distanze e semplificando l’accesso agli articoli presenti sulle scaffalature) che di rendicontazione dei movimenti effettuati avendo in tempo reale traccia dello stato del magazzino e dell’anzianità di ogni singolo articolo.

Questo lavoro passa anche dall’adozione di strumenti utili ad agevolare le operazioni di prelievo rendendole più semplici e meno ripetitive. A questo scopo può rivelarsi utile anche un ripensamento generale della sistemazione interna del deposito, del tipo di scaffali utilizzati e dall’utilizzo di dispositivi di comunicazione e individuazione rapida dei materiali che semplifica il lavoro degli addetti alla logistica rendendolo più efficiente e sostenibile.

Le aziende che necessitano di una consulenza e di un partner qualificato cui affidare la gestione dei propri depositi e magazzini Olly Services prevede un servizio dedicato capace di individuare, dopo attenta analisi dei requisiti e delle caratteristiche, una soluzione specifica per ogni esigenza.