Come far conoscere il lavoro di un’azienda? Come comunicare la visione d’impresa e l’impegno profuso nello svolgimento di ogni attività? Per qualsiasi realtà imprenditoriale e commerciale rispondere a queste domande è fondamentale per far crescere il valore del proprio business, non solamente verso i propri clienti, ma anche e soprattutto nei confronti di fornitori, partner e stakeholder.

Per lavorare in questa direzione si rivela strategicamente fondamentale l’adozione delle certificazioni aziendali. Si tratta di strumenti con i quali l’azienda acquisisce competenze operative e organizzative adeguate ai più recenti standard internazionali e riceve, proprio in virtù di questo lavoro di formazione e aggiornamento, il riconoscimento da parte di un Ente esterno, qualificato e accreditato.

Ottenere delle certificazioni aziendali non rappresenta il mero raggiungimento di un titolo da ostentare, ma il risultato di una precisa strategia di investimento nel miglioramento e perfezionamento dei processi interni che regolano le attività dell’azienda. Le certificazioni, quindi, consentono da una parte di differenziarsi nei confronti dei competitori sprovvisti di tali riconoscimenti e dall’altra di qualificarsi agli occhi di clienti, fornitori e stakeholder dando loro un’immagine di un’impresa qualificata per quel tipo di attività.

Tra le principali aree per le quali si richiedono le certificazioni ci sono la Qualità, l’Ambiente e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Si tratta di elementi imprescindibili per una gestione aziendale che sia solida e vincente. Essere delle aziende certificate in queste aree dà all’azienda gli strumenti, i processi e le competenze necessarie per puntare all’eccellenza e agli interlocutori la certezza che quella realtà è in grado di perseguire gli obiettivi richiesti adottando standard di altissimo livello.

Cos’è il Responsibility Award e a chi viene riconosciuto

Nel settore delle certificazioni aziendali spicca poi il Responsibility Award, il riconoscimento che un ente certificatore conferisce alle organizzazioni che si sono contraddistinte per l’impegno profuso nel ricercare e ottenere le certificazioni aziendali. Il Bureau Veritas Italia, l’Organismo di Certificazione leader a livello nazionale e internazionale dei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, rilascia il Responsibility Award alle aziende che hanno ottenuto la certificazione di almeno tre Sistemi di Gestione a copertura delle tre aree di impegno previste: Qualità, Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il riconoscimento del Responsibility Award, come precisato da Bureau Veritas Italia, dimostra chiaramente la visione strategica dell’azienda al quale viene conferito, permettendo loro di comunicare efficacemente i propri valori e dimostrare il completamento del proprio percorso verso l’eccellenza in ogni ambito della gestione aziendale.

Il riconoscimento ottenuto da Olly Services

Olly Services, con enorme soddisfazione ed entusiasmo, ha ottenuto da Bureau Veritas Italia il Responsibility Award per l’impegno, come evidenziato dall’Ente stesso, nel “fornire servizi di qualità, ridurre al massimo l’impatto che queste attività hanno sull’ambiente e sulla società garantendo ai clienti standard certificati frutto di un focus qualitativo sul personale dedicato e su un rapporto positivo dipendenti-azienda”.

Un riconoscimento prestigioso che conferma la scelta della nostra Azienda di puntare su questi valori e di investire sulle certificazioni come elemento strategico per la nostra crescita.

Nicole Muratori, Direttore Operativo di Olly Services ha così commentato il ricevimento del Responsibility Award: “Per noi, è importante e critico capire i bisogni del cliente, e creare i passaggi necessari a garantire alti risultati. Tutte le aziende si vantano di qualità, ma quante la possono dimostrare? Noi consideriamo ogni certificazione come una bussola e allo stesso tempo una garanzia. Bussola perché ci aiuta a pianificare, prevedere, controllare il nostro operato. E garanzia perché i nostri clienti possono sentirsi sicuri della nostra filosofia e della nostra promessa, sapendo che tutto ciò che facciamo è certificato da un ente importante e non è autoreferenziale”.

Nasos Zacharelis, amministratore delegato di Olly Services, ha dichiarato: “Per un’azienda del nostro settore che si specializza nel fornire servizi è fondamentale mettere l’uomo al centro. […] Se noi, azienda, non serviamo bene i nostri collaboratori, come possono loro servire bene i nostri clienti?”.